domenica 24 gennaio 2016

Lilith la prima donna e madre di demoni

          Nel folklore ebraico e' stata la prima donna creata da Dio per Adamo.

Non bisogna essere grandi conoscitori del cristianesimo,ne essere religiosi per sapere di cosa si sta' parlando se si menzionano Adamo ed Eva, i primi esseri creati da Dio per popolare il paradiso terrestre.
Non e' noto invece che Eva fosse la seconda donna, in quanto preceduta da Lilith, madre dei demoni.
Lilith fu la prima donna creata dalla terra per Adamo, fino al momento in cui lo stesso Adamo la rifiuto' per congiungersi con Eva. Lilith, appare subito poco remissiva nei confronti di Adamo, sostenendo di essere stata creata uguale a lui,per questo si rifiuta di soggiacere ad Adamo, e viene cosi' respinta da Adamo.

L'alfabeto di Ben-Sira riporta un diverbio di Lilith avuto con Adamo.
http://www.genesibiblica.eu/docu/lilith.html


Lilith, sosteneva che mai e poi mai sarebbe stata sotto di lui, mentre Adamo non avrebbe mai soggiaciuto sotto di lei. Lilith sentendosi frustrata nel suo femminismo, si infurio' pronunciando il nome di Dio, e abbandono' l'Eden in volo, risparmiandosi in tal modo di essere cacciata e restando, contrariamente al suo abbandonato compagno, una creatura immortale, intatta nell' orgoglio ma sessualmente insodisfatta.
Quest'ultimo problema lo avrebbe risolto una volta giunta sulle sponde del Mar Rosso, dove trovo' vari demoni molto disponibili ad aiutarla in "quel" senso.

Con questi demoni diede vita a innumerevoli jinni, vivendo tutto sommato tranquilla, fino al momento in cui Adamo chiese a Dio di riportare indietro Lilith.
Dio, invio tre angeli, SENOY, SANSENOY e SEMANGELOF. I tre angeli la trovarono e la minacciarono di morte se non li avrebbe seguiti, ma lei ricordo' ai tre di essere immortale e di non temere le loro minacce, e di preferire la compagnia dei demoni a quella del primo uomo maschilista della storia.
Gli angeli vista la loro scarsita' delle loro argomentazioni, si risolsero a dirle che avrebbero ucciso i suoi figli al posto suo.
Pur di salvarli, la donna promise che non avrebbe toccato i discendenti di Adamo ed Eva se essi avessero invocato la protezione dei tre angeli stessi.
Da li naque la tradizione di mettere al collo dei neonati una medaglietta con incisi i nomi dei tre angeli a loro protezione fino al momento della circoncisione.

LILITH DEMONE, MADRE DI TUTTI I DEMONI


Fino a questo punto la figura di Lilith sembra quella di una donna orgogliosa,indipendente e alquanto libertina, ma disposta al sacrificio pur di salvare i propri figli, e tutto sommato piu' incolpevole di Eva, non avendo violato come lei, un esplicito divieto del suo Creatore.
A contribuire a questo suo profilo ci sono varie culture che spaziano dalla mitologia sumero-accadica, in cui LILITH, e' il nome della "Vergine Nera" che prende dimora in un albero piantato dalla Dea Inanna che viene poi messa in fuga dall'eroe GILGAMESH, a quella babilonese in cui Lilith e' il componente di una triade potente di demoni gli altri sono: LILU demone maschio, e ARDAT-LILI figlia dei due, definita "Il demonio che l'uomo crea sul letto durante il sonno".
Nella sua figura si riflettono anche altre creature demoniache, quali la greca e serpentina LAMIA, letteralmente divoratrice di uomini, e la sua antesignana LAMASSU, mezza donna e mezza vacca.
Da questo mix primordiale emerge la Lilith che sta' al confine tra il giorno e la notte, tra l'umano e l'animale, tra il divino e il demoniaco, e che si erge a predatrice non solo (ma sopratutto) sessuale, assetata di umori umani quali sangue e seme.
Lilith e' colei che rapisce i neonati, nonche' la responsabile delle eiaculazioni notturne degli adolescenti, delle quali si servirebbe per dare alla luce la sua immonde prole.
Nel tempo LILITH e' stata identificata progenitrice di ogni genere di stirpi, da quella dei jinn ai succubi e incubi, per terminare con gli omnipresenti vampiri.
Nel Emeq HaMelekn  (La valle dei Re) di Naftali Bacharach  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Naftali_Hertz_Ben_Yaakov_Elchanan viene perfino citata come il serpente dell'Eden che seduce Eva, alla quale si congiunge carnalmente, anche se questo possa apparire alquanto improbabile in quanto anche Lilith e' una donna, il testo fa esplicita menzione del seme che il serpente immette in Eva, e lo dichiara causa delle mestruazioni femminili.



Lilith dopo la sua cacciata dal paradiso riceve il potere sui neonati che meritano di essere puniti per i peccati dei loro padri. Questi ultimi includono: i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, in periodi in cui gli stessi sono proibiti, o con la propria moglie mentre e nuda, Lilith avrebbe il potere di uccidere i neonati nati da tali atti impuri, per quanto in genere si limiti a mostrarsi loro e farli giocare,facendoli ridere e costringendo i genitori a usare formule magiche per scacciarla, (e i padri a dare spiegazioni alle mogli sul perche' ritengano ci sia di mezzo Lilith).
Anche la sua "situazione familiare" e' soggetta a numerose interpretazioni, la si vede far coppia con il demone Ashmodai (ASMODEO), o essere consorte del castrato Re dei demoni SAMAEL, che non puo' soddisfarla per ovvi motivi, e per questo puo' avere rapporti con lei con l'intercessione del Drago Cieco, a sua volta sterile.
Cosi' come i miti che la riguardano, anche le rappresentazioni che riguardano Lilith sono mutevoli. Sebbene sia descritta come una donna di tale bellezza da essre irrestistibile, ella compare di volta in volta come una donna coperta di peli, o meglio dire, non depilata, cosa che vorrebe dire il suo non voler compiacere l'uomo, dotata di artigli al posto dei piedi o di un corpo serpentino (come LAMIA), nonche' delle ali che avrebbe acquisito al momento di lasciare l'Eden.

Nessun commento:

Posta un commento